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Complementari Per Lo Stacco Da Terra

Quali Complementari Consigli Per lo Stacco Da Terra ?

Lo Stacco Da Terra è senza ombra di dubbio uno degli esercizi più complessi, che coinvolge praticamente ogni fascio muscolare che abbiamo. Per eseguirlo correttamente è quindi importante avere trapezi, dorsali, lombari, glutei, bicipiti femorali, quadricipiti e adduttori ben sviluppati, in modo da poter esprimere al massimo la forza evitando quanto più possibile di compensare eventuali carenze muscolari.

NB: Per una corretta esecuzione dello Stacco Da Terra è fondamentale avere un Bilanciere adatto da Powerlifting Rigido che non flette e dei Dischi che hanno un’altezza regolamentare adatta come i Dischi Bumpers HiTemp altrimenti sottoporrai la tua curva lombare ad un eccessivo e dannoso stress che se ripetuto nel tempo, nel caso di un’esecuzione scorretta, può portare anche ad Ernia Del Disco e Discopatia . Se ancora non hai un Bilanciere ed i Dischi adatti puoi acquistarli al miglior prezzo qui:

Nel caso non vi siano evidenti carenze muscolari, sembrerà forse banale, ma il miglior esercizio accessorio per lo Stacco Da Terra è il medesimo nelle sue varianti, mi spiego meglio:

Il miglior esercizio accessorio per lo Stacco Da Terra Sumo ad esempio sono lo Stacco Da Terra Convenzionale e lo Stacco Da Terra Mezzo Sumo.

Per quanto riguarda lo Stacco Da Terra Mezzo Sumo il discorso è analogo, il miglior complementare è lo Stacco Da Terra Regular.

Per lo Stacco Da Terra Regular ottimi accessori sono Lo Stacco Da Terra Rumeno,Lo Stacco Da Terra A Gambe Tese, Lo Stacco Dai Blocchi, Lo Stacco Deficit,Lo Stacco in Deloading/Overloading , quest’ultime tre varianti sono particolarmente utili anche nel caso di Stacco Da Terra Mezzo Sumo/Sumo.

NB: Per eseguire lo Stacco Da Terra Dai Blocchi è necessario avere almeno Wooden PlyoBox che  se ancora non hai puoi acquistarli al miglior prezzo qui Wooden PlyoBox 3-1 .

Colmare Le Carenze Muscolari

Nel caso hai dei gruppi muscolari più indietro rispetto ad altri o semplicemente non abbastanza forti da andare di pari passo con gli altri e ti impediscono di aumentare i Kg sul Bilanciere, o ancora più importante di avere un’esecuzione corretta questi sono gli esercizi che ti consiglio:

Abductor Machine e Adductor Machine spesso tralasciati perché ritenuti di minore importanza invece Adduttori ed Abduttori rivestono un ruolo chiave sia nello Stacco Da Terra, sopratutto nella variante Sumo, sia nello Squat.

Hip Thrust è ormai diventato onnipresente in tutti i centri sportivi e deve essere trattato come un fondamentale al pari di Stacco,Squat e Panca . È il Re indiscusso degli esercizi dedicati allo sviluppo dei Glutei.

Squat Bulgaro valgono le medesime considerano per l’Hip Thrust

Leg Curl e Leg Curl Variante Gamba Singola sono ottimi esercizi purché l’esecuzione sia corretta e di qualità per l’allenamento di Bicipiti Femorali senza porre eccessivo stress a livello nervoso.

Leg Press Stance Largo ottimo esercizio purché il ROM non venga estremizzato visto che sottopone il rachide a forze di taglio non indifferenti, consente di caricare pesi importanti senza stressare eccessivamente il sistema nervoso centrale, a differenza dello Stacco Da Terra, dato che l’esecuzione è piuttosto semplice.

Se vuoi approfondire l’argomento e desideri allenarti con un programma di allenamento appositamente studiato per Lo Stacco Da Terra qui trovi le migliori programmazioni sullo Stacco Da Terra che mettono insieme tutto ciò che ti ho appena spiegato, compreso l’impiego delle varianti, ed assicurano i migliori risultati possibili nel minor tempo possibile: 

Se hai una domanda a cui vorresti che rispondessi in una futuro Q & A, puoi inviarla a questo indirizzo email: [email protected], scrivermi su Instagram inviando un messaggio a giulio__leone oppure ad alphanessteam.

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