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Differenze Tra Uomo e Donna Nell’Allenamento| Parte 1

Punti chiave

  • La maggior parte delle differenze in termini di performance e metabolismo tra uomo e donna possono essere spiegate dalla diversa composizione corporea e strutturale, non dal sesso in sé.
  • Le uniche differenze rilevanti tra uomo e donna sono i diversi tipi di ormoni e la tipologia delle fibre muscolari.
  • Il tessuto muscolare e grasso delle donne gestisce meglio carboidrati e grassi rispetto agli uomini
  • Tutte queste differenze rendono le donne metabolicamente più adatte a quasi tutto ciò che riguarda la salute e le prestazioni, tranne nel caso di sforzi e prestazioni brevi e intense che richiedono esplosioni di forza che si basano sulla capacità glicolitica.

Uomini e donne sono metabolicamente molto simili, almeno quando si guarda al tasso metabolico. Circa il 90% del dispendio energetico giornaliero può essere spiegato dalla percentuale di massa magra, massa grassa e dal livello di attività. Le donne tendono ad avere un metabolismo più lento rispetto agli uomini semplicemente perché hanno meno massa muscolare e dimensioni strutturalmente minori, quindi richiedono un dispendio calorico giornaliero inferiore (TDEE).

In termini di differenze di massa muscolare, le donne tendono ad avere circa 2/3 della massa muscolare degli uomini, con una maggiore differenza nella parte superiore del corpo, che è circa 1/2, e la parte inferiore del corpo, circa 3/4. Sebbene gli uomini tendano ad essere più forti delle donne, tale differenza è spiegata quasi interamente (97%) dalla differente massa muscolare. Ciò significa che se un uomo ed una donna avessero la stessa massa muscolare dovrebbero avere all’incirca la stessa forza.

Dal punto di vista aerobico, gli uomini a parità di allenamento, tendono ad essere leggermente più veloci delle donne. Tuttavia, la differenza è quasi interamente spiegata dalla diversa composizione corporea, gli uomini tendono ad essere più magri, dal diverso ematocrito, livelli più elevati di testosterone portano ad avere leggermente più globuli rossi, e dalla maggiore dimensione del cuore.

La maggior parte delle differenze tra uomini e donne che sono rilevanti per le prestazioni non sono necessariamente dovute al sesso, ma piuttosto alla diversa composizione corporea. Una donna ed un uomo con lo stesso grado di allenamento e simile composizione corporea avranno mediamente la stessa performance.

DIFFERENZE TRA UOMO E DONNA NELL’ALLENAMENTO| PARTE 2

DIFFERENZE TRA UOMO E DONNA NELL’ALLENAMENTO| PARTE 3

Differenze Tra Uomo e Donna Nell’Allenamento| Sintesi

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