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Squat| I 5 Punti Chiave

Avere uno Squat efficiente significa essere in grado di massimizzare il lavoro sinergico di fianchi, gambe e schiena per generare la massima forza possibile.

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Questi sono i 5 punti chiave a cui prestare attenzione:

1. Il Setup

Ogni alzata di successo ha un Setup solido e funzionale. Non è possibile avere uno Squat forte se il Setup non è corretto. La parola chiave in questo caso è compattezza e solidità.

2. La Respirazione

svolge un ruolo fondamentale per assicurare compattezza e solidità durante tutta l’alzata e mantenere la schiena in salute. La respirazione dovrebbe essere diaframmatica, cioè devi prendere aria andando a riempire la pancia d’aria e farla salire senza però far salire anche il pettorale come di solito avviene con la respirazione normale, respirazione toracica.

3. La Discesa

Il ritmo e il tempo durante la discesa dello Squat devono essere coerenti e costanti per ottimizzare la tecnica. Essere in grado di trovare il ritmo migliore e più coerente per te sarà fortemente influenzato dalla tua sicurezza e mentalità verso l’alzata.

4. Piedi e Ginocchia

I piedi sono il punto in cui trasferisci la forza per creare un’alzata di successo. Trovare il giusto equilibrio sui piedi e ottimizzare la posizione del ginocchio durante l’alzata ti aiuterà a utilizzare la muscolatura corretta al momento giusto.

5. Testa e Spalle

Anche se potrebbe sembrare che la testa e le spalle non abbiano un ruolo rilevante rispetto alle gambe ed alla parte inferiore del corpo, in realtà rivestono un ruolo primario, in quanto aiutano a controllare l’equilibrio e consentono di utilizzare al meglio la forza della schiena durante l’alzata, creando uno sforzo sinergico tra le gambe e la schiena.

Se hai una domanda a cui vorresti che rispondessi in una futuro Q & A, puoi inviarla a questo indirizzo email: [email protected], scrivermi su Instagram inviando un messaggio a giulio__leone oppure ad alphanessteam.

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