Stacco Da Terra: Quanto È Utile Per La Massa

Quanto è utile lo Stacco Da Terra per la massa?

In tutte le programmazioni lo Stacco Da Terra riveste un ruolo da protagonista. Probabilmente è l’alzata più difficile da programmare perché ha un impatto profondo sul sistema nervoso centrale (SNC) e trovare il giusto equilibrio tra volume allenante ed intensità non è semplice. È l’esercizio multiarticolare fondamentale che forse coinvolge più in assoluto il corpo. Non c’è un gruppo muscolare che non viene reclutato durante l’esecuzione dello stacco da terra perfino i pettorali, anche se ovviamente in modo minore rispetto al resto, vengono sollecitati. Ovviamente i gruppi muscolari maggiormente impiegati sono tutti quelli relativi alla catena cinetica posteriore quindi Dorsali,Romboidi, Lombari, Erettori Spinali,Glutei e Bicipiti Femorali. Nonostante ciò anche i Quadricipiti vengono ampiamente stimolati, sopratutto nella variante Sumo, ed anche se in minor parte perfino Bicipiti e Tricipiti svolgono un ruolo importante. Per non parlare dei Trapezi, non c’è esercizio migliore dello Stacco Da Terra per lo sviluppo e la crescita dei Trapezi. Lo Stacco Da Terra, se eseguito correttamente, è un must per tutti coloro che desiderano mettere massa muscolare.

NB: Per una corretta esecuzione dello Stacco Da Terra è fondamentale avere un Bilanciere adatto da Powerlifting Rigido che non flette e dei Dischi che hanno un’altezza regolamentare adatta come i Dischi Bumpers Hi Temp altrimenti sottoporrai la tua curva lombare ad un eccessivo e dannoso stress che se ripetuto nel tempo, nel caso di un’esecuzione scorretta, può portare anche ad Ernia Del Disco e Discopatia . Se ancora non hai un Bilanciere ed i Dischi adatti puoi acquistarli al miglior prezzo qui:

Ovviamente è possibile dare maggiore enfasi a determinati muscoli attraverso l’utilizzo di varianti come ad esempio l’utilizzo di Rack Pull e Stacco Dai Blocchi per “Rinforzare Erettori Spinali e Lombari” come ampiamente spiegato in questo approfondimento “Rinforzare Erettori Spinali e Lombari” oppure Lo Stacco Da Terra Deficit in cui si pone particolare attenzione sui Glutei e Femorali aumentando il tempo sotto tensione in fase di partenza.

NB: Per eseguire lo Stacco Da Terra Dai Blocchi è necessario avere almeno 2 Wooden PlyoBox che se ancora non ne hai uno puoi acquistarli al miglior prezzo qui Wooden PlyoBox 3-1 .

Se vuoi approfondire l’argomento e desideri allenarti con un programma di allenamento appositamente studiato per Lo Stacco Da Terra qui trovi le migliori programmazioni sullo Stacco Da Terra che mettono insieme tutto ciò che ti ho appena spiegato, compreso l’impiego delle varianti, ed assicurano i migliori risultati possibili nel minor tempo possibile:

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