Blog

Varianti Stacco Da Terra: Come, Quando e Perché ?

Questo approfondimento vuole essere una guida per aiutarti a capire come eseguire le varianti tecniche più importanti per lo Stacco Da Terraperché dovresti eseguirle e quando è meglio includerle nel tuo allenamento. È scontato dirti che per un’esecuzione corretta dello Stacco Da Terra è necessario avere un Bilanciere adatto che presenti la zigrinatura centrale, se ancora non l’hai puoi acquistarlo qui al miglior prezzo. TUTTE LE VARIANTI che sto per presentarti sono presenti all’interno dei Programmi Di Allenamento:

La differenza tra lo Stacco Da Terra Convenzionale,Mezzo Sumo e Sumo verrà trattata in un’altro approfondimento

Stacco Da Terra Deloading

Esecuzione Tecnica

  1. Posiziona gli elastici, uno per lato del bilanciere, in modo che quando stacchi il bilanciere siano tesi e
  2. Esegui lo Stacco normalmente lasciandoti guidare dall’elastico
  3. Accelera quando superi la tibia

Perché farlo?

  • Migliorare la gestione di carichi massimali o submassimali ed aumentare la forza neurale utilizzando % di lavoro importanti.
  • Diventare più forte in fase di chiusura

Quando farlo?

  • Può essere utilizzata in un blocco di programmazione dedicato al Potenziamento Neurale.
  • Peaking durante la fase di peaking per mantenere alti i carichi ma permettere al corpo di recuperare dalla fatica .

NB:Per eseguire questa variante al meglio è necessario essere in possesso di buoni elastici certificati, in modo da conoscere con esattezza quanti kg tolgono, se ancora non li hai puoi acquistarli al miglior prezzo qui.

Stacco Da Terra Dai Blocchi

Esecuzione Tecnica

  1. Posiziona un Box sotto al bilanciere
  2. Esegui lo Stacco normalmente

Perché farlo?

  • Migliorare la gestione di carichi massimali o submassimali ed aumentare la forza neurale utilizzando % di lavoro importanti.
  • Diventare più forte in fase di chiusura

Quando farlo?

Questa variante può essere utilizzato durante qualsiasi fase per affrontare un punto debole specifico.

Rack Pull

Esecuzione Tecnica

  1. Posiziona le Safety Arms del Power Half Rack o Power Cage Rack all’altezza che desideri (di solito sopra o sotto il ginocchio)
  2. Esegui lo Stacco normalmente

Perché farlo?

  • Migliorare la gestione di carichi massimali o submassimali ed aumentare la forza neurale utilizzando % di lavoro importanti.
  • Diventare più forte in fase di chiusura

Quando farlo?

Questa variante può essere utilizzato durante qualsiasi fase per affrontare un punto debole specifico.

NB: Per eseguire al meglio quest’ultima variante devi avere una Rack stabile e di qualità in grado di sostenere carichi piuttosto importanti. Se ancora non ne possiedi uno o semplicemente vuoi fare il salto di qualità qui trovi i migliori Rack in offerta:

Stacco Da Terra Fermo Lungo in basso

Esecuzione Tecnica

  • Esegui un fermo in fase di partenza (di 1-5s a seconda del programma) mantenendo la tensione, rimani sul centro del piede !
  • Accelera e chiudi l’alzata

Perché farlo?

  • Diventare più forti in fase di partenza sviluppare forza esplosiva
  • Migliorare la gestione e la stabilità del Bilanciere nel punto più critico dell’alzata

Quando farlo?

Durante la fase di Peaking o Potenziamento Neurale se stai cercando di migliorare l’esplosività della spinta da terra.

Stacco Da Terra Doppio Fermo

Esecuzione Tecnica

  1. Esegui un fermo in fase di partenza (di 1-5s a seconda del programma) mantenendo la tensione, rimani sul centro del piede !
  2. Accelera e fino a quando non arrivi al punto dove fare il secondo fermo, generalmente lo puoi fare all’altezza della tibia o sotto o sopra al ginocchio
  3. Accelera e chiudi l’alzata

Perché farlo?

  • Per aumentare la forza nella porzione media dello Stacco Da Terra
  • Per migliorare la stabilità e il controllo del bilanciere

Quando farlo?

Questa variante può essere utilizzato durante qualsiasi fase per affrontare un punto debole specifico.

NB:Per eseguire questa variante al meglio è necessario essere in possesso di un buon Bilanciere da Powerlifting che non ruoti in mano e restituisca un grip solido, se ancora non ne possiedi uno puoi acquistarlo al miglior prezzo qui.

Stacco Da Terra Deficit

Esecuzione Tecnica

  • Poniti sopra un rialzo di 3-6 cm, se convenzionale tra 3-6 cm, se sumo/mezzo sumo non oltre i 4 cm di rialzo
  • Esegui lo Stacco

Perché farlo?

  • Diventare più forti al in fase di partenza e sviluppare forza esplosiva
  • Migliorare la gestione e la stabilità del Bilanciere

Quando farlo?

Durante la fase di Potenziamento Neurale se stai cercando di migliorare l’esplosività della spinta da Terra.

Stacco Da Terra Overloading

Esecuzione Tecnica

  • Posiziona gli elastici al di sotto del Bilanciere, uno per lato in modo che tirino verso il basso. Devono diventare sempre più tesi mano a mano che stacchi il Bilanciere.
  • Esegui normalmente lo Stacco Da Terra
  • Accelera sempre di più per vincere la resistenza aggiuntiva dell’elastico.

Perché farlo?

  • Utilizzare un carico inferiore sul Bilanciere che attraverso gli elastici restituisce una maggiore intensità
  • Migliorare la capacità di dare velocità al bilanciere e accelerare per tutta la durata dell’alzata
  • Imparare ad accelerare e vincere lo Sticking Point
  • Diventare più forte in fase di chiusura.

Quando farlo?

  • Durante la fase di Potenziamento Neurale se stai cercando di migliorare l’esplosività della spinta da terra.
  • Durante la fase di peaking per mantenere alta l’intensità percepita diminuendo però i kg sul bilanciere.

NB:Come per il Deloading anche in questo caso per un’esecuzione ottimale di questa variante è necessario essere in possesso di buoni elastici certificati, in modo da conoscere con esattezza quanti kg aggiungono, se ancora non li hai puoi acquistarli al miglior prezzo qui.

Ti ricordo che TUTTE LE VARIANTI che ti ho appena spiegato sono presenti all’interno dei Programmi Di Allenamento appositamente studiati per lo Stacco Da Terra:

Se hai una domanda a cui vorresti che rispondessi in una futuro Q & A, puoi inviarla a questo indirizzo email: [email protected], scrivermi su Instagram inviando un messaggio a giulio__leone oppure ad alphanessteam.

Se ritieni che abbia aggiunto valore al tuo allenamento o alla tua vita, puoi mostrare il tuo apprezzamento facendo una delle seguenti tre cose:

  • Fai una donazione per il mio lavoro facendo clic qui per donare tramite PayPal ogni volta che ritieni che abbia aggiunto un valore significativo al tuo allenamento ed alla tua vita in generale.  €2… €3… €5… €10… €20… qualunque cifra TU ritieni che valga la pena, ogni volta che senti che ti ho fornito dei buoni contenuti, nuova conoscenza o utile ispirazione. Sentiti libero di donare qualsiasi importo che ritieni sia uguale al valore che hai ricevuto dai contenuti che ti ho offerto .
  • Condividendo quest’articolo sui Social ed Indirizzando i tuoi amici e la tua famiglia a questa piattaforma in modo che possano iniziare a imparare e migliorare il loro allenamento e vita in generale.
  • Acquista una sessione di video coaching Whatsapp/Skype per te o per un amico facendo clic qui.
  • Scarica i programmi di allenamento proposti sullo store .

Contenuti Simili

Rispondi

Select the fields to be shown. Others will be hidden. Drag and drop to rearrange the order.
  • Immagine
  • SKU
  • Valutazioni
  • Prezzo
  • Magazzino
  • Disponibilità
  • Aggiungi al carrello
  • Descrizione
  • Contenuto
  • Peso
  • Dimensioni
  • Additional information
  • Attributi
  • Custom attributes
  • Custom fields
Click outside to hide the compare bar
Comparatore
Lista desideri 0
Apri la Lista desideri Continua lo shopping